Chi Siamo

Maria Rita

Ciao a tutte, mi presento, il mio nome è Maria Rita e sono un’Ostetrica. Il mio approccio, la mia iniziazione alla disciplina è stata un po casuale. Non immaginavo nemmeno in quale meraviglioso e mistico mondo mi sarei ritrovata. Come definire il mondo dell’ostetricia è un tentativo assai difficile; non pensi nemmeno che possano coesistere nello stesso istante esperienze emozionali da collegare alla scienza. Così come i due emisferi cerebrali, stentano a non mescolarsi nelle attività, così il mondo dell’ostetricia, è avvolto da conoscenze prettamente scientifiche ed esperienze che sfiorano il magico, che fanno quasi impazzire. Ma alla fine, così come il cervello destro crea connessioni con il sinistro, a condividere informazioni tramite il corpo calloso, anche in una sala parto, quando le luci si spengono e le emozioni esplodono, la scienza lascia spazio alla vita.
Ma non è solo questo a rendere l’ostetrica, un personaggio privilegiato, la possibilità di guidare una mamma, di aiutare una donna in un percorso di benessere e di salute, le rende totalmente merito, ed è quello che mi caratterizza. Perché a volte, basta anche una sola parola per cambiare un’esperienza!

Sara

Ciao sono Sara e sono un’Ostetrica. Fare l’ostetrica è meraviglioso. Si ha l’opportunità e soprattutto si hanno le competenze e le conoscenze per saper stare vicino alla donna in ogni situazione inerente la sua persona e la sua salute e non solo, l’ostetrica ha il compito di protegge la nuova famiglia e con essa la nuova vita che nasce. L’ostetrica non è solo la figura professionale che si incontra negli ospedali o nei consultori ma è molto di più e vorrei che tutte le donne possano affidarsi a questa figura per loro importante ma ancora poco conosciuta.